Un sabato mattina arriva un non mio cliente con una 3.2. Dal rumore che faceva la sospensione sembrava un vecchio armadio con le cerniere arrugginite.

Il proprietario scende e mi dice in dialetto: ”Ti che sas, podes mettere a posto sto casin? mi so ben quel che lè, el me meccanico la già ordinà i gomini della stabilizzatrice ma no soporti pù sto rumor.”

Mi appoggio delicatamente sul parafango sinistro, spingo in giù e il rumore da vecchio armadio si sente.

Gli dico che non c’entra la stabilizzatrice e che molto probabilmente è la barra torsionale sinistra, Chi conosce le Porsche sa che in genere è quello oppure la testina del fusello, ma il mio cliente sostiene che : ”el Portolan ( il suo meccanico di fiducia) l’ha dit che l’è el gomin della stabilizzatrice“ e di metterci un pò di olio.

Senza dire nulla, stacco la barra torsionale, vedo che per usura tocca contro un supporto, metto un pò di grasso e torno a metterla. A questo punto la macchina non scricchiola più e il proprietario contento se ne và…in silenzio. Il giorno dopo torna e mi dice arrabbiato : ”ma se te l’hai dit che non l’era chel… el scricchiola de novo!”

In effetti era ricomparso il rumore da armadio vecchio ma stavolta sulla destra!

“El sa pu ben el Portolan che ti, e l’è en meccanico generico….madonna!!!”

Faccio un bel respiro e mi metto sotto la macchina

Mentre sto per iniziare il lavoro, mi dice : ”ma ti non as i gomini de sta macchina?”

Gli rispiego che non c’entrano i gommini e che fra poco il rumore sarà scomparso, per il momento, e che bisognerà metterci delle boccole in modo che rimanga silenzioso nel futuro.

“Vara che par mi ti non as capì ndo che l’è el problema.. el Portolan me cambierà i gomini pu avanti”

A questo punto anche la mia pazienza inizia a scricchiolare e nel giro di 30 secondi smonto completamente la barra stabilizzatrice e da sotto la macchina la lancio come un boomerang verso la statale a circa 10 metri, dove si ferma proprio davanti ad un bidone delle immondizie .

Il cliente un po’ spaventato dalla mia reazione mi chiede cos’è successo.

“Niente, ho solo smontato la porta dell’armadio, adesso mi faccia il piacere di muovere la macchina per vedere se scricchiola ancora”

Ancora sotto schoc spinge sul parafango e…… scricchiola….

“ eh…lo fa ancora…..”

“allora ci sono solo due possibilità” gli dico,

“ o El Portolan non capisce un accidente di niente, oppure la sua vettura ha un sistema all’avanguardia di comunicazione che tramite internet, Wifi, bluetooth o skype, dialoga con la sua barra stabilizzatrice distante 10 metri e i gommini probabilmente fanno da antenna.!!!!!!!!!”

“Ho capito, no l’era i gommini…………”

No, no l’era i gommini

30 anni di psicologia Porsche

Il culo della 993 - 4S

→ leggi tutto

La mia prima Porsche

→ leggi tutto

Il pappagallo

→ leggi tutto

Il muro del pianto

→ leggi tutto